EX

english version below
coreografia e danza Paola Bianchi | suono Stefano Murgia 
residenza Casa Motus | produzione PinDoc | con il contributo di MIC e Regione Siciliana

foto Chiara Pavolucci

EX si snoda tra incarnazioni di immagini e forza generativa autonoma; campi di forza e di memoria che si imprimono nel corpo. Archivio, deposito, spazio interno. Il corpo è la scena della scena, dettagli che attirano e allontanano lo sguardo.
EX indaga la provenienza, l’origine, la materia di cui sono fatte le immagini che hanno segnato il percorso della coreografa negli ultimi 6 anni. EX nasce dall’attraversamento della processualità di ELP, progetto in cui immagine, parola e corpo dialogano con forza in una continua oscillazione tra presente e passato, memoria e storia. Un archivio mobile, in una continua oscillazione tra la personale esperienza di vita e ciò che il corpo ha incarnato attraverso il progetto ELP. Riattraversare una processualità significa anche interrogarsi su ciò che si è sedimentato. Quali sono allora le forme del corpo che si sono fissate nelle ossa, nei tendini? E quali forme hanno generato strati di senso e stati del corpo di lunga memoria? 
EX è il primo passo verso un necessario moto da luogo, una presa di distanza, un allontanamento da.

____________________________________________________________

english version

EX

choreography and dance Paola Bianchi | sound Stefano Murgia 
residency Casa Motus | production PinDoc | with the contribution of MIC and Regione Siciliana

ph. Margherita Masè

EX unfolds between incarnations of images and an autonomous generative force. It is a field of force and memory imprinted on the body. An archive, a repository, an internal space. The body is the stage on which the scene plays out, with details that attract and repel the gaze.
EX investigates the origin and material of the images that have shaped the choreographer's journey over the last six years. It stems from the processual nature of ELP, a project in which image, word and body engage in a powerful dialogue, oscillating continuously between the present and the past, memory and history. It is a mobile archive oscillating continuously between personal life experience and what the body has embodied through the ELP project. Revisiting a process also means questioning what has become fixed. What forms of the body have become fixed in the bones and tendons? And which forms have generated layers of meaning and bodily states with long memories? 
EX is the first step towards moving away from a place: distancing and departing.



































































































































Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Paola Bianchi appartiene a una generazione di autori della danza contemporanea che sta fra i cosiddetti “pionieri” degli anni Ottanta e gl...